Giovanni Silvestri – VEOLIA
Oggi la sostenibilità ecologica e l’economia circolare sono diventate sfide cruciali per le aziende. In questo contesto un colorificio che sviluppa e produce vernici ecologiche, smalti e prodotti di qualità per l’edilizia, l’industria e il fai-da-te e conta 3 laboratori specializzati, 1 centro sperimentazione prodotti, 1 centro di ricerca e sviluppo, comincia la ricerca di una soluzione per ridurre la quantità di rifiuti da smaltire.
Conscia degli elevati costi per lo smaltimento e dell’impatto ambientale negativo l’azienda ha riconosciuto come obiettivi strategici un risparmio economico e una produzione sostenibile.
Evaled ha risposto alla sfida proponendo i suoi evaporatori, soluzioni di trattamento delle acque reflue innovative e rispettose dell’ambiente, che offrono opportunità per ZLD, recupero e riutilizzo dell’acqua per tutte le industrie che desiderano migliorare l’impatto ambientale del loro ciclo dell’acqua.
L’evaporazione in questo caso è stata proposta non solo come la fase di trattamento finale dello scarico liquido, ma diventa parte integrante all’interno della linea di produzione: i flussi di acque reflue, una volta trattati dall’evaporatore, possono essere riutilizzati nel processo produttivo stesso.