Simone Viscomi – KONICA MINOLTA SENSING EUROPE B.V.
Konica Minolta ha lanciato sul mercato nuovi spettrofotometri portatili, leggeri e verticali. Il CM-17d è il primo strumento portatile a includere un mirino elettronico, per facilitare il posizionamento su campioni che normalmente sarebbero considerati difficili; mentre il CM-16d presenta una serie di funzioni semplificate e un eccellente rapporto prezzo/prestazioni. Questi strumenti eccellono nella misurazione di campioni piccoli, curvi o con motivi, una soluzione ideale per le esigenze di misurazione del colore in molti ambienti. Questi nuovi modelli sono i successori degli spettrofotometri verticali portatili CM-700d e CM-600d, che sono stati introdotti in gran numero nei siti di sviluppo e produzione di tutto il mondo.
Questi strumenti sono stati sviluppati per aiutare i nostri clienti a ottimizzare l’uso dei dati colorimetrici digitali per il controllo della qualità, la produzione o la ricerca e lo sviluppo in diversi settori, tra cui quello automobilistico, tecnologico, cosmetico, delle vernici, delle materie plastiche, dei materiali da costruzione e dei prodotti tessili.
DESIGN FACILE DA USARE
Lo spettrofotometro CM-17d è stato progettato per offrire un’esperienza d’uso semplice. L’impugnatura ergonomica è facile da tenere in mano e consente l’utilizzo con una sola mano.
Una telecamera di puntamento*(1) facilita il posizionamento per misure accurate e una maggiore efficienza dell’operatore. L’interfaccia utente e il display moderni garantiscono la facilità d’uso dello strumento per le attività quotidiane o per la formazione di nuovi operatori. La connettività wireless*(2) tramite LAN e Bluetooth consente all’operatore di lavorare in modo efficiente in qualsiasi ambiente e con qualsiasi campione.
MAGGIORE ACCURATEZZA MANTENENDO LA COMPATIBILITA’ DELLE MISURE
Il CM-17d offre una migliore concordanza e ripetibilità tra gli strumenti, pur mantenendo la compatibilità dei dati con il modello CM-700d. Il tempo di misura è stato ridotto di circa il 30%*(3) rispetto al modello precedente.
EFFICIENZA QUOTIDIANA E STAZIONE DI RICARICA AFFIDABILE
La stazione di ricarica*(4) incorpora la scatola di calibrazione dello zero e un posto per conservare il tappo di calibrazione bianco, assicurando che il dispositivo sia sempre pronto per l’uso e conservato in modo ordinato e sicuro.
FUNZIONE DI COMPENSAZIONE DELLA LUNGHEZZA D’ONDA
Lo strumento CM-17d è dotato della funzione di autodiagnosi WAA (Wavelength Analysis & Adjustment) di Konica Minolta, che analizza e compensa automaticamente la deviazione della lunghezza d’onda (che può essere causata da urti durante l’uso, da variazioni della temperatura ambientale, ecc.) Questa tecnologia rafforza la sicurezza e l’affidabilità dei dati misurati durante tutto l’anno.
SOFTWARE DI GESTIONE DEI DATI CROMATICI SPECTRAMAGIC™ NX2
La connessione al software di gestione del colore SpectraMagic™ NX2*(5) consente di memorizzare, analizzare e comunicare i dati colorimetrici digitali utilizzando una scelta di indici standard del settore. La nuova funzione di modello QC semplifica il controllo dei parametri di misura e la comunicazione con i colleghi dei responsabili di progetto e i partner della catena di fornitura.
NOTE:
*1: Solo il modello CM-17d è dotato di un banco ottico.
*2: Per la connessione wireless è necessario il modulo WLAN/Bluetooth opzionale. Bluetooth è un marchio registrato di The Bluetooth SIG, Inc. e viene utilizzato su licenza.
*3: Durante la misurazione SCI o SCE.
*4: La docking station è un accessorio standard per il CM-17d e un accessorio opzionale per il CM-16d.
*5: SpectraMagic™ NX2 è un software opzionale.