Massima protezione con i prodotti Microban

 

 

Robert Ostap – MICROBAN INTERNATIONAL

 

 

Microban International, leader mondiale nelle tecnologie antimicrobiche di controllo degli odori e nei disinfettanti con azione residua, si sta muovendo per diventare il marchio più affidabile per la massima pulizia e protezione dei prodotti. L’azienda è stata fondata nel 1984 da un team di ingegneri biomedici che volevano risolvere i problemi legati al diffondersi di cattivi odori e alle irritazioni derivanti dal gesso medico. Nei decenni successivi, l’organizzazione si è espansa in molte categorie di prodotti, diffondendosi territorialmente a livello nazionale ed internazionale. Con più di 800 partners in tutto il mondo, oggi l’azienda è leader mondiale nelle soluzioni antimicrobiche, di controllo degli odori e nelle tecnologie di disinfezione e sanificazione costantemente attiva dei prodotti e delle superfici.


L’azienda ha un obiettivo chiaro: ridefinire il concetto di ‘pulito’ per i prodotti e le superfici, afferma il Presidente Michael Ruby. “Grazie ai suoi brand Microban® e Ultra-Fresh®, l’azienda dispone dei marchi globali più affidabili e conosciuti nel settore degli antimicrobici. Mettendo insieme le rispettive esperienze, Microban e Ultra-Fresh, possono vantare oltre 100 anni di crescita e hanno portato soluzioni rivoluzionarie nel loro settore”.

Più pulito e più sicuro
L’azienda ha sviluppato un ampio portafoglio di tecnologie per il trattamento di qualsiasi materiale. I suoi sistemi proattivi mantengono i prodotti più puliti e controllano gli odori fornendo una protezione duratura contro la crescita di batteri, muffe, funghi e alghe.

Michael Ruby spiega che l’azienda, in quanto leader nelle componenti di marca e marchio globale di fiducia, è posizionato come brand premium nel portafoglio di marchi dell’azienda, con oltre il 60% di notorietà tra i consumatori. L’uso del marchio Microban sui prodotti e sugli imballaggi è un punto di differenziazione importante per centinaia di marchi leader in cinque settori principali: beni di consumo, materiali per l’edilizia, prodotti tessili, commerciali e sanitari. La base clienti dell’azienda comprende aziende leader come Procter and Gamble, Nike, GE Appliances e molte altre.
Le tecnologie di Microban possono trovare applicazione in 3 aree tematiche principali:
1) controllo degli odori per tessuti e calzature – Gestione degli odori per affrontare il problema del ‘permastink’ nell’abbigliamento;
2) protezione antimicrobica incorporata per tutta la vita utile dei prodotti – Azione di contrasto alla proliferazione dei microbi attraverso molteplici meccanismi, in modo da inibirne la riproduzione e la sopravvivenza;
3) soluzioni di disinfezione e sanificazione costantemente attive per i settori domestico, professionale e sanitario.
“Che si tratti degli abiti che indossate, delle lenzuola su cui dormite, degli elettrodomestici che avete in casa, delle apparecchiature che utilizzate sul posto di lavoro o delle soluzioni di pulizia che usate, le nostre tecnologie garantiscono un ‘pulito’ duraturo che offre una maggiore tranquillità agli utilizzatori e ai consumatori”.
“Abbiamo a disposizione un’ampia gamma di tecnologie antimicrobiche per sistemi di rivestimento, sia a base d’acqua che a base solvente.
Queste soluzioni permettono agli OEM di tenere sotto controllo la carica microbica sui prodotti finiti, un vantaggio che può essere comunicato ai consumatori tramite l’utilizzo del marchio Microban o Ultra-Fresh.

Prodotti ecologici che funzionano
Parlando dei recenti sviluppi dei mercati globali, Michael Ruby sottolinea che ci sono due grandi cambiamenti che influenzano chiaramente il settore. “Poiché la pandemia ha portato a un mutamento significativo nella percezione e nelle pratiche legate ai virus e ai batteri, molti consumatori sono ‘preoccupati per i germi’ e molto attenti alla pulizia dei prodotti e delle superfici che toccano”.


Il secondo grande cambiamento è che la sostenibilità e la gestione dell’ambiente stanno diventando i principali argomenti di discussione. “Abbiamo assistito a un massiccio spostamento della domanda di tecnologie che offrono prestazioni elevate ma sono più rispettose dell’ambiente”, prosegue Michael Ruby, “e questo arriva in un momento perfetto per noi, che abbiamo dedicato gli ultimi anni allo sviluppo di una serie di nuove tecnologie più rispettose dell’ambiente, che non contengono metalli pesanti e che in alcuni casi sono identiche a quelle presenti nella natura stessa”. I risultati di questo sviluppo si concretizzano in un’ampia gamma di nuove piattaforme tecnologiche che sono state lanciate sul mercato negli ultimi 12 mesi. Queste includono prodotti come:
– DT200, un trattamento tessile privo di metalli pesanti per substrati di cotone.
– Microguard, formulazioni masterbatch su misura per superfici in PVC.
– Ascera, una protezione antimicrobica di nuova generazione ispirata alla natura, applicabile a polimeri e a sistemi di rivestimento a base di solventi.
– Microban Reclaim, una soluzione di pulizia specifica per l’uso investigativo sulle scene del crimine (trattamento degli agenti patogeni trasmessi per via ematica) e nella bonifica degli ambienti post-allagamento (mitigazione delle muffe).
Per soddisfare la crescente domanda del mercato di prodotti ‘intelligenti’ che rimangano più puliti e durino più a lungo, nell’ultimo anno l’azienda ha aumentato del 50% la capacità di test del proprio laboratorio microbiologico.

Soluzioni per il mondo di domani
Nel mondo degli affari moderno, in continua evoluzione, sono le risorse umane e non quelle fisse o tangibili a differenziare un’organizzazione dai suoi concorrenti. Le risorse umane sono al centro di ogni successo aziendale e contribuiscono in modo essenziale alla realizzazione dei profitti e alla creazione di valore per gli azionisti. L’azienda è speciale anche da questo punto di vista: si tratta infatti di un’azienda di proprietà dei suoi dipendenti, che hanno quindi un interesse diretto nei risultati aziendali.


“Siamo fieri di questo aspetto ed i membri del nostro team in tutto il mondo sono orgogliosi della nostra storia ed entusiasti del nostro futuro”, afferma sempre Michael Ruby, sottolineando che il fattore umano guiderà l’ulteriore crescita. “Grazie agli investimenti fatti nel personale di supporto e alla collaborazione con rappresentanti e agenti qualificati, nei prossimi 18 mesi l’azienda espanderà ulteriormente le proprie attività in varie parti d’Europa, nel sud-est Asiatico e in America Latina. L’obiettivo è quello di continuare a far crescere le proprie partnership in tutto il mondo, fornendo al mercato prodotti che abbiano una vita funzionale più lunga, che riducano l’invio di rifiuti in discarica e che offrano un’esperienza eccellente al consumatore finale”. “L’azienda continua quindi ad impegnarsi per contribuire al progresso delle tecnologie di pulizia e di protezione dei materiali, per migliorare il nostro mondo e offrire tranquillità agli utilizzatori dei prodotti. Nel fare ciò, rimaniamo impegnati in tutti gli aspetti della sostenibilità a livello globale (incluso lo sviluppo di prodotti, ambienti di lavoro e partnership a loro volta sostenibili)”. “Con questo approccio, ci sforziamo di salvaguardare il nostro pianeta, le nostre persone e il nostro intento per i decenni a venire. Ci auguriamo che la nostra idea di ‘proteggere oggi per vivere domani’ sia condivisa da molti lettori e siamo ansiosi di entrare in contatto con coloro che vogliono sviluppare la prossima serie di prodotti protetti dalle nostre tecnologie”, conclude Michael Ruby.
In conclusione: “Microban continua a impegnarsi per contribuire al progresso delle tecnologie di pulizia e di protezione dei materiali, per migliorare il nostro mondo e offrire tranquillità agli utilizzatori dei prodotti”.

Questi prodotti in Italia sono distribuiti da Pagliara Prodotti Chimici