Coating industriali a base acquosa: soluzioni PU bicomponenti ad alta performance ed efficienza

Luca Amadeo, Chiara Mantovani – SAFIC ALCAN ITALIA
Bruce Lin, Eric Cai – WANHUA CHEMICAL

Sotto la guida della ‘double-carbon policy’ cinese e di altre iniziative internazionali, l’aumento dei consumi e il graduale miglioramento dei requisiti di protezione ambientale hanno portato tutti i ceti sociali a impegnarsi nella trasformazione dello sviluppo in ‘sviluppo sostenibile’. Anche il processo di conversione dei rivestimenti industriali in prodotti a base acqua è in costante sviluppo. Tuttavia, spesso, le performance e l’efficienza di tali rivestimenti rimangono limitati. Questo è anche dovuto ai maggiori costi di prodotto ed energetici, che ancora oggi influenzano l’utilizzo di coating base acqua.


Essendo un prodotto di punta nel settore delle vernici, il poliuretano bicomponente all’acqua (dispersione idrossiacrilica e induritore isocianato idrofilico) è ampiamente utilizzato nei macchinari, nel trasporto ferroviario, nelle pale eoliche e in altri svariati campi. Attraverso la reazione tra ossidrile e isocianato dei due diversi componenti, si va a formare un film di vernice molto compatto, che ha eccellenti proprietà quali resistenza agli agenti atmosferici, estetica, flessibilità e durezza. A causa della scarsa compatibilità delle dispersioni idrossiacriliche convenzionali con gli induritori idrofilici, non è sempre facile ottenere prestazioni elevate, alta efficienza ed un buon rapporto costo-efficacia. In qualità di produttore responsabile di tecnologie PU all’acqua, la Business Unit Wanhua Chemical Surface Materials (SMBU) è profondamente attiva nello sviluppo e nella sintesi di dispersioni ed induritori costantemente aggiornati per risolvere i punti critici del settore.

DISPERSIONI ACRILICHE OSSIDRILATE UNIVERSALI A RAPIDA ESSICAZIONE
Antkote 2033 è stata pensata per migliorare l’emulsionamento degli indurenti isocianici e il bagnamento dei pigmenti attraverso uno speciale design dei segmenti di catena, che si traduce in un film di vernice trasparente e pieno, in una maggiore efficienza di reazione e in una minore formazione di schiuma. In combinazione con gli induritori all’acqua, presenta un’ottima estetica e brillantezza, con un gloss di 81/92 a 20°/60° sulla vernice bianca. Allo stesso tempo, ha un’elevata velocità di essicazione, che la rende maneggiabile già dopo 30 minuti a 60° C, non compromettendo l’efficienza di verniciatura e senza problemi di durezza o di blocking. Inoltre, Antkote 2033 ha un’eccellente resistenza agli agenti atmosferici: dopo 1.000 ore di UVB il E rimane inferiore allo 0,2 ed il gloss ha una riduzione inferiore al 20%. Il prodotto soddisfa in questo modo la maggior parte degli scenari atmosferici esistenti.

Antkote 2035 rappresenta invece una nuova generazione di prodotti acrilici ossidrilati rispettosi dell’ambiente, essendo esente da solvente nafta e stirolo monomerico. Oltre a questo, presenta una resistenza eccezionale in esterno. Il prodotto 2035 possiede un’estetica sofisticata e permette l’applicazione di alti spessori senza blistering: ha un gloss di 85/91 a 20°/60° sulla vernice bianca e BFFT fino a 80 micron. Per quanto riguarda la resistenza agli agenti atmosferici, ha un E <1,5 e una diminuzione del gloss di massimo il 10% dopo 1.500 ore di UVB.

INDURITORE ISOCIANICO IDROFILICO IDEALE PER L’AGGIUNTA MANUALE
Aquolin 270 PLUS è un induritore isocianico disperdibile in acqua a base di HDI con modifica solfonica. Ha un’eccellente disperdibilità in acqua, che lo rende ideale per aggiunta manuale, garantendo elevata brillantezza e pienezza. In abbinamento alle dispersioni acriliche ossidrilate, il gloss supera l’80% a 20°. Inoltre, ha un’eccezionale resistenza agli agenti atmosferici, con E < 3 e perdita di gloss <30% dopo 2.000 ore di UVB.

Wanhua Chemical è attiva nella ricerca e sviluppo, produzione e vendita di una gamma completa di prodotti poliuretanici come isocianati e polioli, prodotti petrolchimici come acido acrilico e acrilati, materiali funzionali come resine all’acqua e prodotti chimici speciali. L’azienda è destinata a diventare uno dei produttori più competitivi al mondo nei settori di riferimento. Nel 2023 i ricavi hanno raggiunto i 175,3 miliardi e i dipendenti erano oltre 27.000. Le filiali sono situate in 27 paesi, con 10 siti produttivi e 14 laboratori. La BU Wanhua Chemical Surface Materials (SMBU) si fonda sull’integrazione a monte nella catena di produzione di poliuretani e acrilici, con impianti in continua estensione nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. Le principali piattaforme di ricerca e sviluppo includono principalmente le seguenti soluzioni tutte base acqua: poliuretani (PUD e PUA), poliacrilici, resine UV, resine epossidiche, additivi reologici, siliconi e resine super assorbenti (SAP).
Safic Alcan Italia è il distributore ufficiale Wanhua in Italia per MDI, TDI, prepolimeri, polioli, isocianati derivati, isocianati idrofilici e resine all’acqua per coating industriale. Safic Alcan è un distributore francese di specialità chimiche con sede a Parigi. L’azienda sviluppa e fornisce un’ampia gamma di polimeri, materiali e additivi per gomma, coating, adesivi, industrie termoplastiche, poliuretani, lubrificanti, detergenza, cosmetica, farmaceutica e nutraceutica. Con una rete di 37 locations strategicamente dislocate in Europa, Medio Oriente, Nord America, Sud America, Asia e Sud Africa, l’azienda rappresenta produttori all’avanguardia in tutto il mondo. I suoi tecnici di vendita altamente specializzati consentono a Safic Alcan di fornire competenze tecniche dedicate e soluzioni ad alte prestazioni, creando così partnership a lungo termine con la maggior parte di committenti e clienti. L’azienda impiega oltre 800 persone nel mondo e ha generato un fatturato di 910 milioni di Euro nel 2023.