Luca Amadeo, Chiara Mantovani – SAFIC ALCAN ITALIA
Bruce Lin, Eric Cai – WANHUA CHEMICAL
Il legno, un materiale profondamente intrecciato con la storia umana da migliaia di anni ed oggi forse più attuale che mai.
Il legno trasmette sicurezza e naturalezza, fondendo perfettamente elementi architettonici tradizionali e moderni. L’uso in esterno del legno negli edifici è diffuso in tutto il mondo, dove è apprezzato sia per motivi strutturali che estetici. Il legno è una risorsa rinnovabile, circa il 90% del suo consumo in Europa proviene dalle foreste del vecchio continente. Tuttavia, il legno pone anche le massime esigenze in termini di lavorazione e finitura. è un materiale vivo e può essere facilmente influenzato dall’ambiente: acqua, umidità, stabilità termica e raggi UV sono solo alcune delle principali sfide per i produttori di articoli in legno.
Le vernici vengono utilizzate per migliorare le proprietà del substrato di legno, ridurre gli effetti dei fattori di degradazione e prolungare la durata del materiale. Le vernici per esterni generalmente proteggono dall’assorbimento di umidità e dai relativi cambiamenti dimensionali, dalla degradazione fotochimica e dalla degradazione microbiologica. Con l’aumento della consapevolezza ambientale a livello globale e con l’introduzione di normative sempre più stringenti, il mercato delle vernici a base d’acqua sta trovando sempre più spazio.
Grazie alle loro performance in esterno e alle loro resistenze chimiche, le emulsioni acriliche sono la prima scelta per formulare vernici per legno. I prodotti all’acqua sono ormai consolidati grazie ai numerosi vantaggi che offrono: riduzione delle emissioni di solventi nell’atmosfera, rapidità di essicazione, elasticità, resistenza all’acqua e agli agenti atmosferici.
La gamma Lacper® di Wanhua comprende emulsioni acriliche, stirolo-acriliche e poliuretaniche per legno. Grazie alla progettazione ottimizzata della resina ed al preciso processo di produzione, la struttura molecolare, la dimensione delle particelle e la morfologia dell’emulsione sono ottimizzate per conferire al prodotto finale prestazioni eccellenti:
– per soddisfare gli standard ambientali più rigorosi in Europa, questi prodotti possono essere formulati con basso contenuto di VOC, il che riduce significativamente le emissioni;
– la tecnologia di essiccazione rapida viene in genere abbinata alle proprietà antiblocking; ciò migliora l’efficienza della verniciatura e riduce l’impatto dei consumi energetici;
– la dispersione risulta uniforme e stabile, migliorando così le proprietà del rivestimento e la brillantezza; questa tecnologia non solo migliora l’estetica del prodotto, ma conferisce anche al legante un aspetto molto trasparente;
– dopo aver superato rigorosi test di resistenza alle intemperie, questi prodotti mostrano una durata eccezionale; anche dopo un’esposizione prolungata alla luce solare, alla pioggia, al vento e ad altri elementi naturali, la vernice mantiene colore e la lucentezza, senza mostrare segni di sbiadimento, sfaldamento o screpolatura;
– i prodotti Lacper® hanno un’adesione eccellente e possono essere saldamente combinati con vari substrati (come legno, metallo, plastica) per formare un forte strato protettivo; in ambienti ad alta temperatura, bassa temperatura, umidi o asciutti, la vernice mantiene un’eccellente adesione;
– i prodotti mostrano ottima resistenza alle macchie e limitano l’adesione di polvere e sporco; sono dunque facili da pulire e manutenere;
– il film ha ottima flessibilità e buona elasticità, caratteristiche fondamentali per risultare stabile alle sollecitazioni meccaniche del legno legate alle fluttuazioni di temperatura.
All’interno della gamma Lacper, evidenziamo due prodotti da utilizzare in combinazione per la formulazione di rivestimenti per legno da esterni:
– Lacper® 4572: emulsione di copolimero acrilico autoreticolante con eccellente durabilità all’esterno, resistenza all’acqua e agli alcali, buona trasparenza del film umido ed eccellenti prestazioni antiblocking; non contiene solventi organici, plastificanti o APE; la bassissima MFFT consente di utilizzare dosaggi minimi di coalescente; omologato secondo test KOMO.
– Lacper® 4571: emulsione di copolimero acrilico autoreticolante con eccellente resistenza all’acqua, durabilità all’esterno, buona penetrazione, elevata flessibilità e bassi valori di permeabilità all’acqua; esente da APEO e bassa necessità di coalescente.
Wanhua Chemical è attiva nella ricerca e sviluppo, produzione e vendita di una gamma completa di prodotti poliuretanici come isocianati e polioli, prodotti petrolchimici come acido acrilico e acrilati, materiali funzionali come resine all’acqua e prodotti chimici speciali. Wanhua è destinata a diventare uno dei produttori più competitivi al mondo nei settori di riferimento. Nel 2023 i ricavi hanno raggiunto i 175,3 miliardi e i dipendenti erano oltre 27.000. Le filiali sono situate in 27 paesi, con 10 siti produttivi e 14 laboratori.
La BU Wanhua Chemical Surface Materials (SMBU) si fonda sull’integrazione a monte nella catena di produzione di poliuretani e acrilici, con impianti in continua estensione nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. Le principali piattaforme di ricerca e sviluppo includono principalmente le seguenti soluzioni, tutte base acqua: poliuretani (PUD e PUA), poliacrilici, resine UV, resine epossidiche, additivi reologici, siliconi e resine super assorbenti (SAP).
Safic Alcan Italia è il distributore ufficiale Wanhua in Italia per MDI, TDI, prepolimeri, polioli, isocianati derivati, isocianati idrofilici e resine all’acqua per coating industriale.
Safic Alcan è un distributore francese di specialità chimiche con sede a Parigi. L’azienda sviluppa e fornisce un’ampia gamma di polimeri, materiali e additivi per gomma, coating, adesivi, industrie termoplastiche, poliuretani, lubrificanti, detergenza, cosmetica, farmaceutica e nutraceutica. Con una rete di 37 locations strategicamente dislocate in Europa, Medio Oriente, Nord America, Sud America, Asia e Sud Africa, l’azienda rappresenta produttori all’avanguardia in tutto il mondo. I suoi tecnici di vendita altamente specializzati consentono a Safic-Alcan di fornire competenze tecniche dedicate e soluzioni ad alte prestazioni, creando così partnership a lungo termine con la maggior parte di committenti e clienti. Safic-Alcan impiega oltre 800 persone nel mondo e ha generato un fatturato di 910 milioni di Euro nel 2023.