La tecnologia dei pigmenti che può aiutare ad affrontare l’effetto isola di calore urbana

BJ Jun – KSCNT – South Korea

PFAS sta per sostanze perfluoroalchiliche e polifluoroalchiliche, sostanze chimiche utilizzate per pentole antiaderenti, tessuti idrorepellenti, schiume antincendio e imballaggi alimentari. Secondo gli studi attuali sui PFAS, le sostanze hanno potenziali di bioaccumulo e tossicità. Ci sono preoccupazioni sulla loro persistenza ambientale e potenziali rischi per la salute. E ci sono azioni normative a livello globale. Il PTFE (politetrafluoroetilene) è un fluoropolimero, tecnicamente fa parte dei PFAS. Il PTFE è generalmente considerato non reattivo e stabile. Sebbene il PTFE non sia direttamente dannoso, spesso genera composti PFAS tossici, come il PFOA (acido perfluoroottanoico), nella sua produzione e processi di degradazione sotto calore elevato o usura.


Il PTFE è comunemente utilizzato nei settori delle vernici e dei rivestimenti come testurizzante. Tuttavia, non esiste alcun prodotto che possa sostituire completamente il PTFE sul mercato. Per soddisfare la voce dei clienti, KSCNT vorrebbe cogliere questa opportunità per presentare nuovi sviluppi: un agente testurizzante privo di PFAS per vernici in polvere. Il PTFE ha un basso flow index e non si fonde nei leganti. Con queste proprietà, il PTFE forma effetti testurizzati nelle vernici in polvere. Il PTFE è un materiale efficace che forma effetti testurizzati fini con un piccolo dosaggio. Ma c’è un grosso problema nella produzione di vernici in polvere. Il coefficiente di attrito del PTFE è solo 0,05 ~ 0,10, è il terzo più basso tra i materiali solidi. A causa del basso coefficiente di attrito, richiede più risorse per l’estrusione e la macinazione ed è direttamente correlato alla produttività. Ci sono alcuni agenti testurizzanti PTFE free sul mercato che generano effetti testurizzati con due meccanismi principali: reologia e reattività.
La reologia è principalmente correlata alla viscosità; i suoi materiali correlati sono resine, fillers e pigmenti. Con una differenza parziale nello scorrimento, aiuta a formare gli effetti.


La reattività utilizza la velocità di reazione; i suoi materiali correlati sono indurenti, resine e additivi. Quando ci sono diverse reazioni con diverse velocità di reazione, c’è una rugosità microscopica sulla superficie rivestita. La ruvidità riduce la lucentezza dei materiali rivestiti e influisce anche sulla formazione degli effetti.
Tuttavia, la maggior parte dei prodotti PFAS free attualmente sul mercato non sostituiscono al 100% il PTFE perché hanno una peggiore adesione interstrato con adesivi, inchiostri e sigillanti siliconici. Alcuni prodotti hanno una scarsa resistenza al calore e non sono adatti alle vernici in polvere di colore bianco, altri formano effetti diversi con le resine utilizzate e hanno una breve durata di conservazione.
KSCNT ha recentemente sviluppato nuovi agenti testurizzanti PFAS free, la cui chimica principale sono polimeri acrilici. Per rispettare la normativa UE-REACH, i polimeri sono realizzati solo con monomeri registrati UE-REACH. I nuovi agenti testurizzanti PFAS free di KSCNT presentano notevoli vantaggi rispetto agli altri prodotti.
Compatibile in diversi sistemi
Sistema HAA – Sistema ibrido – Sistema TGIC
Buona adesione interstrato
Buona adesione con adesivi, inchiostri e sigillanti siliconici
Stesso sistema, stesso dosaggio, stesso effetto
Realizzazione di modelli simili con diversi produttori di resina
Elevata produttività
Facile macinazione, facile estrusione
La produttività è la stessa delle vernici in polvere generiche
Buona resistenza alle intemperie
Disponibili per applicazioni QUALICOAT
Buona resistenza al calore
Hanno una buona resistenza al calore come le normali vernici in polvere lucide

Alcune persone potrebbero dire che il secolo scorso è stato costruito con il PTFE. Il PTFE è stato utilizzato in vari settori, dalle guarnizioni all’aerospaziale. Poiché utilizziamo il PTFE comunemente e frequentemente nella nostra vita quotidiana, è facile dimenticare i suoi effetti dannosi. Diversi studi hanno dimostrato che l’uso continuato del PTFE è pericoloso. E noi, industrie del coating, stiamo affrontando grandi sfide per sostituire il PTFE per la nostra società e il nostro ambiente.
I nuovi agenti testurizzanti PFAS free sviluppati da KSCNT mostrano un significativo progresso.
Generano effetti testurizzati fini nei sistemi principali come il sistema HAA, il sistema ibrido e il sistema TGIC. I prodotti presentano anche vantaggi in termini di produttività, adesione interstrato, resistenza al calore e resistenza alle intemperie.
Questa innovazione fornirà un’alternativa efficace e sostenibile che soddisfa le richieste del mercato in base alle normative PFAS free.
I prodotti KSCNT in Italia sono distribuiti da L’Aprochimide.